Intolleranze alimentari

intolleranze_alimentari

Utilizzando esclusivamente carni fresche italiane selezionate di altissima qualità, i prodotti a marchio LUCANA SALUMI garantiscono l’antico gusto della tradizione con la sicurezza e la genuinità di un prodotto che va incontro al benessere dei consumatori. Particolare attenzione viene rivolta alle crescenti problematiche collegate alle intolleranze alimentari: per questo motivo, nel rispetto delle ricette tradizionali, la LUCANA SALUMI è stata tra le prime aziende italiane ad eliminare o sostituire gli ingredienti potenzialmente allergizzanti. Così, oggi i nostri salumi non contengono né glutine né lattosio e tutti gli affettati non contengono proteine del latte, lasciando però inalterato il gusto dei nostri prodotti. Dal 2011, l’azienda è presente sul prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia ed ha aderito alla campagna di sensibilizzazione del Ministero della Salute che raccomanda l’utilizzo esclusivo di sale iodato.

Solitamente gli allergeni sono sostanze innocue, ma che possono comportare allergie in alcuni individui. In questi soggetti la reazione allergica è causata dalla dose ingerita di queste sostanze, che comporta di conseguenza la manifestazione di alcuni sintomi, che sono comunemente classificati come allergie alimentari. I sintomi delle allergie alimentari possono essere lievi o gravi ed interessare vari organi, ma solitamente la maggior parte delle reazioni allergiche hanno effetti modesti. La manifestazione delle comuni allergie alimentari è causata dalla conseguente reazione del nostro sistema immunitario agli effetti che provocano determinate proteine, come quelle dei derivati del latte e del glutine negli individui soggetti a tali allergie. In particolare, la Celiachia è attualmente una delle allergie più discusse e comporta l’infiammazione cronica dell’intestino tenue causata dall’ingestione di glutine. Si ritiene che la celiachia sia causata dalla reazione alla gliadina una proteina naturalmente presente in alcuni cereali come il frumento, la segale e l’orzo e che manifesta effetti negativi nei soggetti predisposti a questa malattia.

Sono ben note anche le allergie causate dalle proteine del latte e dei suoi derivati. Le proteine del latte vaccino comprendono la caseina e le proteine del siero (β-lattoglobulina e α-lattoalbumina), naturalmente presenti. Le reazioni più comuni del sistema immunitario di taluni soggetti predisposti si manifestano solitamente entro un’ora dall’ingestione di queste sostanze. Le manifestazioni allergiche sono di varia gravità, ma solitamente gli effetti sono lievi ed interessano principalmente stomaco ed intestino.

Il marchio LUCANA SALUMI garantisce l’utilizzo e la qualità dei suoi prodotti anche per i consumatori celiaci e per i soggetti sensibili ai principali allergeni alimentari.