Ingredienti per 4 persone:
400gr. di farina di grano duro, un uovo, sale, acqua tiepida, 400 gr. pomodori pelati, 200 gr. di carne magra di maiale e vitello, 50 gr. di salsiccia fresca di Picerno (Pezzente), cipolla basilico, sale, peperoncino piccante di Senise a piacere.
Preparazione
Impastare la farina con il sale, uovo e tanta acqua da ottenere un composto abbastanza compatto bene elastico che si dividerà a pezzetti lunghi 5 cm. E di un dito di diametro. Appoggiate ad uno ad uno i pezzi di pasta sulla “cavarola” (apposito tagliere di legno) e, premendo con le quattro dita della mano (escluso il pollice), tirate verso di voi. Lasciate riposare per alcuni minuti prima di cuocere in abbondante acqua salata. A parte preparate un ragù con carne e salsiccia e grattugiate a piacere del cacioricotta.
Un po’ di storia Lu n’truppc ’(l’intoppo), era quel pezzo di carne o salsiccia che sfuggendo al severo controllo della mamma nell’atto di condire la pasta, finiva nel piatto del più fortunato. Questo ragù, si preparava soltanto nelle grandi occasioni, era anche detto della “Mamma”, per la particolare attenzione che ella dedicava nel curare lentamente la cottura, che avveniva sin dalle prime ore del mattino.